La digestione è il processo che impiega più energia del nostro organismo

Tra le molte funzioni del nostro organismo, la produzione di enzimi digestivi necessari per estrarre i nutrienti da ciò che ingeriamo è una delle più complesse e dispendiose in termini energetici. Si stima che per gli altri sistemi corporei immunitario, riproduttivo, respiratorio, nervoso, muscolare, rimanga disponibile solamente una quota di energia compresa tra il 20% e il 40%. Per questo può capitare di sentirsi stanchi e spossati dopo un normale pranzo o l'ingestione di alcuni alimenti in particolare.

Esiste un nuovo modo per tornare a digerire

Gli ENZIMI DIGESTIVI sono dei catalizzatori biologici prodotti dal pancreas che svolgono un ruolo importante nel processo chimico della digestione del cibo. Scompongono le grandi molecole, proteine, grassi e zuccheri in componenti più piccoli e più semplici (aminoacidi, acidi grassi, glucosio), i quali possono così essere assorbiti dal corpo più facilmente.

Perché scegliere provida® digestive health?

Utilizziamo enzimi fungini, gli unici attivi lungo tutto l’apparato digerente

Nel tratto digerente il pH può variare da molto acido nello stomaco a molto alcalino nell’intestino tenue. In commercio sitrovano diversi tipi di integratori enzimatici:

  • Enzimi di origine vegetale: attivi nell’ambiente acido dello stomaco ma inattivi in presenza di un PH alcalino come quello dell’intestino.
  • Enzimi di origine animale: presentano un’attività ottimale in ambienti dal pH alcalino ma, se nonadeguatamente rivestiti da sostanze gastroresistenti, vengono distrutti dal Ph acido dello stomaco.
  • Enzimi fungini ricavati dalla fermentazione di maltodestrine attraverso le spore del fungo Aspergillus. Sono gli unici naturalmente attivi all’interno di un intervallo di pH ampio e possono lavorare lungo tutto il tratto digerente.

L’effetto digestivo “a cascata” garantisce una completa digestione degli alimenti

L’azione sinergica di più enzimi combinati tra loro consente non solo la trasformazione dell’elemento mal tollerato, ma anche la scissione dei sottoprodotti generati da questo processo.

Le nostre innovative formule garantiscono efficacia e risultati immediati

Misuriamo la quantità di enzimi considerando le “unità internazionali di attività enzimatica”. Gli enzimi utilizzati nelle formule di Provida® Digestive Health sono valutati secondo gli standard FCC (Food Chemical Codex) e le sigle che accompagnano ogni enzima ne descrivono l’unità internazionale di misura: la Proteasi si misura in termini di efficacia in HUT ovvero “Unità di Emoglobina su base di Tirosina”; l’Amilasi in DU ovvero “Unità destrinizzanti”, la Maltasi in DP ovvero “Gradi di potere diastatico”, solo per fare alcuni esempi.

TIPOLOGIA DI ENZIMI FUNGINI DI ORIGINE ANIMALE DI ORIGINE VEGETALE
ESEMPIO DI FONTE Microbica Suina Ananas
PH 1-10 > 7 4-8
TEMPERATURA 30-60° 50-60° 45-60°
DIGESTIONE CARBOIDRATI Alcuni No
DIGESTIONE GRASSI Alcuni No
DIGESTIONE FIBRE No No
DIGESTIONE PROTEINE